capodannoverbania.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Verbania e provincia Verbano-Cusio-Ossola

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannoverbania.com

Come festeggiare il capodanno a Verbania e provincia

Cerca i migliori hotel, locali, veglioni, discoteche, ristoranti, per passare il capodanno a Verbania e provincia

Il comune di Verbania nacque nel 1939 dall'unione di due località, Intra e Pallanza ed oggi è un centro turistico molto rinomato chiamato anche giardino sul lago. E' il capoluogo di provincia del Verbano-Cusio-Ossola e deve il suo nome al lago su cui si affaccia: il lago Maggiore infatti è noto anche come Verbano. Si tratta di una città giovane i cui paesi non sono popolosi come ad esempio Arona ma tutti i dintorni e le frazioni rendono la cittadina un eccellente e famoso posto di villeggiatura internazionale molto frequentato da turisti stranieri. Intra e Pallanza sono comunque separate lungo le sponde del lago dal promontorio della Castagnola dove sorge anche la bellissima Villa Taranto, una delle cose da vedere se si visita il lago Maggiore. Verbania e tutta la zona catturano lo sguardo non solo per la presenza del lago ma per i fiori e il verde che predominano specialmente in primavera ed estate in ville e giardini. Una visita è d'obbligo alle splendide Isole Borromee.

Capodanno in piazza a Verbania

Molti dei paesi sul lungolago organizzano vere e proprie feste in piazza in attesa dell'anno nuovo. Sono eventi adatti a tutte le età, per famiglie e bambini con un'atmosfera magica, musica, intrattenimento e divertimento. Il Capodanno in Piazza Ranzoni ad Intra è una serata indimenticabile, con un'organizzazione perfetta alla quale partecipano turisti e cittadini per festeggiare insieme in allegria l'arrivo dell'anno nuovo.

Per avere informazioni aggiornate sul programma degli eventi del prossimo capodanno a Verbania in piazza, consigliamo sempre di contattare il Comune qualche giorno prima del 31 dicembre, per avere la conferma ufficiale degli eventi previsti in piazza e in centro a Verbania, oppure potete visitare la nostra pagina dedicata agli eventi di capodanno in piazza a Verbania.

Cosa fare a Natale e Capodanno a Verbania e dintorni

Trascorrere il capodanno nella zona del lago Maggiore e di Verbania è senza dubbio un'esperienza indimenticabile per lo scenario naturale in cui si attende l'arrivo del nuovo anno. L'atmosfera del lago è unica proprio in occasione delle feste natalizie quando i borghi si accendono di luci, colori, iniziative ed eventi per tutti i gusti. C'è la possibilità di scegliere la miglior notte di San Silvestro: cenone tradizionale al ristorante, in ville o castelli, su una barca ormeggiata sul lago o ancora nell'entroterra sulle colline con meravigliosa vista lago. La città di Verbania è infatti un punto di partenza perfetto per eventuali escursioni sul lago, nel parco nazionale Val Grande, sul monte Rosa e nelle valli Ossolane: questo se si desidera trascorrere qualche giorno in più di vacanza in zona.

Verbania e dintorni sono certamente da vedere tutto l'anno: nella stagione primaverile ed estiva da assaporare assolutamente le bellezze naturalistiche, i giardini botanici e le splendide ville. Nel resto dell'anno invece si possono apprezzare i luoghi culturali, il lungolago, gli eventi organizzati in tutti i piccoli centri anche durante le feste di fine anno.

A Pallanza c'è la chiesa della Madonna di Campagna, costruita nel XVI secolo in stile rinascimentale il cui campanile ha origini più antiche e risale al XI secolo. Sempre qui la chiesa di Santa Lucia e l'oratorio di S. Remigio edificato tra il XI e il XII secolo in stile romanico. Intra invece ospita la basilica di San Vittore: un edificio del XVI secolo poi ampliato con la costruzione del presbiterio nel 1580 e con la seguente costruzione dell'attuale facciata neoclassica. Tra i musei spicca a Pallanza quello del Paesaggio con le sezioni dedicate a pittura, scultura e archeologia.

Il giardino botanico più famoso è quello di Villa Taranto, noto in tutto il mondo. Oltre 16 ettari, comprende circa 1.000 piante non autoctone e circa 20.000 varietà e specie di particolare valenza botanica. Aperto dal 1952 è visitabile da aprile ad ottobre, la villa invece è sede della Prefettura del Verbano-Cusio-Ossola. Altri luoghi da scoprire sono Villa Giulia e Villa S. Remigio.

Nel periodo delle feste natalizie ogni paese del Verbano organizza manifestazioni ed eventi per rendere i giorni delle feste ancora più caratteristici. Tanti i mercatini di Natale, di antiquariato e gastronomici che nel mese di dicembre vengono allestiti ovunque: a Santa Maria Maggiore, Stresa, Formazza, Baveno, Suna, Domodossola. Solitamente dal 21 novembre al 6 gennaio a Ornavasso c'è la vera Grotta di Babbo Natale con luci, musiche natalizie, animazioni con i twergi, gli gnomi dei boschi di Ornavasso sino all'incontro con il vero babbo Natale, all'interno del grande salone con gigantesche proiezioni natalizie. 

Per informazioni aggiornate sugli eventi e le manifestazioni di Natale e Capodanno a Verbania e dintorni, visita le pagine aggiornate per gli eventi Natale e Capodanno a Verbania.

Cosa mangiare per il cenone di Capodanno

Aspettando lo scoccare della mezzanotte per brindare al nuovo anno è tradizione partecipare al cenone. Sul Lago Maggiore tanti sono i ristoranti e le locande che organizzano menù prelibati per il 31 dicembre: un consiglio è scegliere un locale in centro se si vuole poi partecipare alle feste in piazza che ci sono in molti paesi. In ogni caso il buon cibo è assicurato: specialità di lago e piemontesi sono il fiore all'occhiello di tutti i ristoranti. 

Di seguito alcune tipologie di Menu per il cenone di capodanno che di solito vengono proposti:

  • Menù a base di carne
  • Menù a base di pesce
  • Menù per celiaci e intolleranti al glutine
  • Menù per vegeteriani
  • Menù baby

Per informazioni aggiornate sui cenoni di capodanno nei ristoranti di Verbania e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata dei Ristoranti per cenone capodanno a Verbania

Capodanno in Discoteca

Per i più giovani che vogliono divertirsi e scatenarsi ballando tutta la notte per l'ultimo giorno dell'anno, sicuramente la scelta migliore è quella di passarlo in discoteca.

Per il Capodanno sono tantissimi i locali sul lago Maggiore che propongono eventi interessanti, sia in centro che in provincia, organizzati per il puro divertimento di tutta la notte. Verbania offre molte discoteche alla moda con musica dal vivo e dj set.

Di seguito alcune tipologie di eventi che vengono proposti per la notte di capodanno in discoteca:

  • Cenone servito in tavolo condiviso più serata per ballare
  • Cenone con tavolo privè riservato per tutta la serata
  • Cena a buffet e serata per ballare
  • Ingresso prima di mezzanotte per il brindisi di mezzanotte più serata
  • Ingresso dopo la mezzanotte per la serata in discoteca
  • formula Open Bar per cena o per il dopo cena

Per informazioni aggiornate sugli eventi di capodanno nelle discoteche di Verbania e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata con le Discoteche di Verbania per capodanno

Pacchetti capodanno in hotel con cenone e serata

Negli ultimi anni hanno preso sempre maggiore piede, soprattutto per motivi di comodità e risparmio, le soluzioni tutto compreso, ovvero dei pacchetti che comprendono il pernottamento di una o più notti in Hotel, includendo sia il cenone di capodanno, sia la serata dopo la mezzanotte con lo svolgimento di spettacoli e animazioni di vario tipo, oltre che la possibilità di ballare.

Ci sono pacchetti per tutte le tasche e per tutte le esigenze, quindi può essere una soluzione adatta sia per giovani coppie che per famiglie con bambini al seguito.

Se si vuole trascorrere un Capodanno all'insegna della spensieratezza e del relax assoluto l'ideale è la formula del tutto compreso: il cenone in hotel con incluso il pernottamento consente di avere tutto a portata di mano. Moltissime le strutture che propongono il pacchetto, adatto a famiglie con bimbi ma anche a coppie, e non solo alberghi ma anche ville e castelli, location decisamente insolite sulle colline o nelle vicinanze del lago. Tra Stresa ed Arona fino a Verbania, ci sono hotel disponibili per tutte le tipologie di clientela, dai 4-5 stelle fino a hotel più economici low cost con la formula all inclusive.

Vi segnaliamo alcuni suggerimenti e consigli per scegliere un pacchetto in hotel per capodanno:

  • Per famiglie con bambini considerare la prensenza di area baby o servizio baby sitting
  • Se volete visitare la città scegliere un hotel nella zona del centro storico
  • Valutare se il cenone avviene all'interno dello stesso Hotel o se sono richiesti spostamenti
  • Informarsi sulla tipologia del Menu del cenone
  • Sono previsti pacchetti pensione completa, mezza pensione o solo colazione
  • Scegliere il tipo di serata con intrattenimento adatto: cabaret, karaoke, musica dal vivo, spettacoli, piano bar, musica da discoteca, ecc..

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno in Hotel con cenone e serata, contattaci o visita la pagina aggiornata con i Pacchetti Hotel cenone a Verbania

Capodanno Romantico per Coppie

Uno dei capodanni più insoliti ed originali è quello da trascorrere Capodanno in battello in centro ad Arona sul lago Maggiore. L'imbarcazione d'epoca rimane attraccata e non si muove e si può scendere in qualsiasi momento: qui si può prendere parte al classico cenone servito al tavolo e divertirsi con musica e balli nelle due sale da ballo per tutta la notte.

Di seguito alcuni consigli per un capodanno romantico:

  • Cena romantica a lume di candela sul lungolago
  • Cena e percorso speciale in SPA o alle terme
  • Capodanno in baita o rifugio in montagna
  • Capodanno in agriturismo fuori città

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per coppie, contattaci o visita la pagina aggiornata con le offerte di Capodanno per coppie a Verbania

Capodanno per famiglie e bambini

Verbania è un comune diffuso che si trova sulle sponde del Lago Maggiore, detta anche il Giardino sul Lago Maggiore, ed è una destinazione perfetta per le famiglie con bambini. Consigliamo una visita a Villa Taranto, una villa in stile liberty dove è presente un coloratissimo giardino botanico. Oltre alle tante ville e giardini da visitare, potete raggiungere l'imbarcadero per prendere un battello con il quale potete raggiungere le isolee Borromee. sull'isola madre si trova Palazzo Borromeo, con uno dei più antichi giardini botanici in Italia, dove potrete ammirare rare specie di uccelli tropicali.

Alcune idee e consigli:

  • Considerare e chiedere sempre sconti e riduzioni per i bambini
  • Per il cenone chiedere la presenza di un Menu dedicato ai bambini
  • Considerare la presenza o meno di un'area baby o servizio baby sitter

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per famiglie, contattaci o visita la pagina aggiornatacon con le offerte di Capodanno per famiglie a Verbania

Come arrivare e muoversi a Verbania

In aereo: Dall'aeroporto di Milano Malpensa, situato a circa km 70, Verbania è raggiungibile con la navetta Aeroporto Malpensa/Gallarate e poi con il treno linea Milano/Domodossola.

In treno: Linea Milano – Domodossola: Stazione di Verbania Pallanza, oppure Linea Milano nord Varese – Laveno poi traghetto Laveno – Verbania Intra.

In auto: Autostrade: A26 Genova Voltri – Gravellona Toce – Sempione Uscita Verbania

Muoversi in città: Il servizio bus Verbania opera in tutta la città, con due linee urbane e nel territorio extraurbano, compresa una linea internazionale che arriva in Svizzera, a Brissago.

Per maggiori informazioni sugli eventi e gli appuntamenti a Verbania e dintorni

AVVISO IMPORTANTE: Per avere informazioni aggiornate ed ufficiali sul capodanno in centro a Verbania è consigliabile sempre contattare il comune di Verbania e l'ufficio del turismo, perchè ogni anno gli eventi cambiano e non è sicuro che ogni anno siano organizzati eventi in centro storico ed in piazza.

Le location, gli eventi e l’offerta musicale varia di anno in anno, pertanto per maggiori info vi invitiamo a  contattare l’Infopoint del Comune di Verbania, o a consultare il sito web:

tel: +39 0323 5421

Vedi anche: http://www.comune.verbania.it/

publisher

CONTATTACI

Inserisci il Codice di sicurezza:
5536
back to top