capodannoverbania.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Verbania e provincia Verbano-Cusio-Ossola

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannoverbania.com

Comune di Verbania

Informazioni e contatti utili del comune di Verbania

Comune di VerbaniaIl Comune di Verbania è stato fondato nel 1939, come fusione tra Intra e Pallanza: le due cittadine poste sulle due rive del Torrente San Bernardino già da allora non mostravano alcuna soluzione di continuità nell’abitato. Dove si trova Verbania?

 

La zona in cui sorge questa città è caratterizzata da un paesaggio collinare, e infatti tutto il comune è posizionato su un promontorio pronunciato, sulle rive del Lago Maggiore, sulla sponda piemontese. Verbania è a nord ovest di Varese e di Milano e a nord est rispetto a Torino; la grande città più vicina è Varese, anche se Lugano e alcune città della Svizzera si trovano a breve distanza da questa cittadina sul Lago Maggiore.

 

Verbania è caratterizzata da un clima abbastanza mite, reso più piacevole grazie alla vicinanza con il lago; nonostante questo gli inverni possono essere molto rigidi, perché nei dintorni della città si trovano esclusivamente montagne, anche molto alte. Il paesaggio è quindi caratterizzato da boschi di alberi ed arbusti.

 

Molte sono le ville, alcune delle quali anche antiche, con grandi parchi e giardini; il terreno molto acido, umido e fresco ha permesso lo sviluppo fiorente della coltivazione di piante acidofile, quali ortensie, azalee, rododendri.

 

Quanti abitanti Verbania? La città del piemontese conta circa 30.000 abitanti, che durante i mesi estivi aumentano di svariate unità, grazie al fiorente turismo, che attira anche moltissime persone che hanno sul lago la loro seconda casa, provenienti dalle principali città del Piemonte e della Lombardia.

 

Fino ad alcuni decenni fa Verbania era un importante centro industriale, grazie alla presenza degli stabilimenti Montedison, che si occupavano della produzione di fibre sintetiche.

 

Per chi ne volesse sapere di più e ne avesse bisogno, i contatti Verbania ospedali sono 0323 868111 , mentre i uffici informazioni e turismo comune Verbania contatti sono 0323 503249 . Infine, segnaliamo le webcam comune Verbania per chi volesse ammirare la città anche stando comodamente a casa.

publisher
back to top