capodannoverbania.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Verbania e provincia Verbano-Cusio-Ossola

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannoverbania.com

La provincia di Verbania

Il territorio della provincia di Verbania, il numero di abitanti e le bellezze culturali e del territorio

provincia Verbano-Cusio-OssolaLa provincia Verbano- Cusio- Ossola è nata solo nel 1992, una delle più giovani in Italia. Il capoluogo della provincia è la città di Verbania. In totale, questa zona amministrativa italiana conta un totale di quasi 200000 provincia Verbano-Cusio-Ossola abitanti, e comprende 77 comuni, che un tempo si trovavano in provincia di Novara; a nord il Verbano-Cusio-Ossola confina con la Svizzera, a est con la Lombardia.

 

La provincia Verbano- Cusio- Ossola comprende tre diversi territori, accomunati per vicinanza e caratteristiche del territorio.

 

Si tratta infatti di una zona completamente montuosa o collinare, che parte dalle coste del Lago Maggiore per arrivare fino alle vette del massiccio del Monte Rosa. Il clima in queste zone è favorito dalla presenza del Lago, ma le montagne così vicine rendono gli inverni freddi e nevosi e le estati miti; da molti decenni in questo zone arrivano durante tutto l’arco dell’anno tantissimi turisti, attirati dalla piacevole brezza di cui si gode anche durante la stagione più calda e afosa.

 

I centri della provincia non sono eccessivamente grandi e favoriscono lo sviluppo di una vita a misura d’uomo, caratterizzata dalla tranquillità. Le comunità dei comuni di questa provincia hanno carattere ancora molto tradizionale e tanti sono gli usi ed i costumi antiche che ancora oggi si mantengono inalterati.

 

Le bellezze della provincia enumerano anche tantissime zone alpine, tra le catene montuose delle Alpi Lepontine e delle Alpi Pennine.

 

Alcuni paesi della Provincia Verbano- Cusio- Ossola si trovano al confine con la Svizzera, cosa che rende gli scambi con questa nazione molto frequenti. Infatti il Lago Maggiore si trova parzialmente in Svizzera, nella parte a nord.

 

Tra le città paesi principali provincia Verbano-Cusio-Ossola sono quelli di Verbania (il capoluogo), Domodossola, Omegna e Garvellona Toce. Insieme, questi 4 comuni, hanno le maggiori attrazioni turistiche di tutta la provincia.

publisher
back to top